Archivio Eventi

In questa sezione sono presenti gli eventi passati promossi da Mosaico – Azioni per i Rifugiati

Giornata Mondiale del Rifugiato, 20 giugno 2011

Vogliamo ringraziare di cuore tutte le persone che hanno reso possibile l’organizzazione e la realizzazione di tutti gli eventi legati alla Giornata Mondiale del Rifugiato di questo piovoso giugno. Non ci prodigheremo in un elenco, perché rischieremmo di scordare qualcuno. Ci basta dire che queste giornate sono state il frutto di un lavoro comune, intenso, condiviso e appassionante. Qui sotto potete guardare alcune foto della Giornata e invitiamo tutte e tutti coloro che ci seguono a inviarci le foto realizzate negli eventi che abbiamo organizzato, così da arricchire la galleria, mandando una mail a mosaico@mosaicorefugees.org.

Grazie ancora e a presto con nuove iniziative.

La Giornata Mondiale del Rifugiato è un evento promosso dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), che si celebra ogni anno il 20 di giugno. Ormai da diversi anni MOSAICO promuove e organizza questo evento nella città di Torino, coinvolgendo la rete di enti e associazioni del territorio piemontese che operano in questo ambito. La Giornata vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro che a vario titolo lavorano in questo settore, oltre che, ovviamente, per tutti i titolari di protezione internazionale presenti sul territorio. Gli eventi che abbiamo organizzato, nel corso del tempo hanno assunto dimensioni e rilevanze crescenti, con il coinvolgimento di un numero sempre più ampio di partecipanti, enti istituzionali e del privato sociale, associazioni di volontariato.

Quest’anno le occasioni per parlare di rifugiati saranno diverse (scarica la locandina). La giornata clou sarà venerdì 17 giugno, presso la Casa del Quartiere di San Salvario, via Morgari 14 – Torino, a partire dalle 16.00.

MOSAICO – Azioni per i Rifugiati con il patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, in collaborazione con: Casa del Quartiere di San Salvario, Coordinamento Non Solo Asilo, Basta un ritaglio – banca del tempo a San Salvario, CGIL, Ass. Sudanese di Torino, ASGI, Ass. Frantz Fanon presenta

La loro storia è la nostra storia – Giornata Mondiale del Rifugiato 2011
ore 16,00: aiuola Donatello, Stand informativi e animazione bimbi
ore 18,30: salone Casa del Quartiere, Chi è il rifugiato politico?
ore 20,00: aiuola Donatello, Concerto del Quintetto DJAM
ore 21,00: cortile Casa del Quartiere, Buffet con cibi da tutto il mondo

Con il contributo di: Amnesty International Piemonte e Valle d’Aosta, Cooperativa ORSO, Ufficio Pastorale Migranti, 8×1000 della Chiesa Valdese

Altri eventi in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato:

Giornata Mondiale Rifugiato Biella sabato 18 giugno, ore 20.45 Muzzano, piazza della Chiesa di Sant’Eusebio

Giornata Mondiale Rifugiato Ivrea sabato 18 giugno, ore 17.00 via Dora Baltea, Canoa Club

Per finire, il 20 giugno, data ufficiale della Giornata Mondiale del Rifugiato, ci sarà dalle ore 16 un incontro di rifIessione e dibattito dal titolo Un luogo nel mondo. Rifugiati tra esilio,violenza e indifferenza presso il Circolo dei Lettori in via Bogino 9, Torino. A cura di Associazione Frantz Fanon, ASGI, MOSAICO – Azioni per i Rifugiati, Dipartimento di scienze antropologiche, archeologiche e storico territoriali. (scarica la locandina)