Punto informativo per richiedenti asilo e rifugiati

Il punto informativo è uno spazio dove possono trovare ascolto e orientamento il richiedente asilo, il rifugiato e qualsiasi persona che vuole informarsi sui servizi ai quali un rifugiato può accedere. Le informazioni che offriamo riguardano i documenti di cui può avere bisogno un richiedente o un titolare di protezione internazionale, e i passi per ottenerli presso gli appositi uffici.

Inoltre, offriamo una guida ragionata al territorio, seguendo i singoli casi a seconda delle specifiche esigenze, ed indirizzando le persone verso quei servizi preposti per soddisfarle.

Più nel dettaglio, al richiedente asilo MOSAICO offre una spiegazione dettagliata di tutti i passi che comporranno il suo percorso, dal momento dell’arrivo, fino all’esito del colloquio presso la Commissione Territoriale preposta alla valutazione delle domande d’asilo. Il richiedente può trovare da noi supporto informativo, ma anche specialistico, con l’accompagnamento alle consulenze legalimedichepsicologiche, nonché tutte le informazioni sul territorio e i servizi pubblici e privati che offre. Inoltre, in caso di esito negativo del colloquio presso la Commissione Territoriale, il punto informativo offre supporto a coloro che intendono presentare ricorso, fornendo consulenza legale ma anche una rete sociale di appoggio.

Per il titolare di protezione internazionale, inoltre, il punto informativo costituisce uno spazio di ascolto e di scambio con persone che hanno avuto la stessa esperienza di fuga, approdo e accoglienza in Italia. Il servizio, infatti, è gestito anche da rifugiati soci di MOSAICO.

Per chi è in contatto con richiedenti asilo e rifugiati, e vuole saperne di più o capire come poter aiutare queste persone nel loro percorso, il punto informativo offre la consulenza di mediatori interculturali e operatori sociali esperti nel diritto d’asilo.

Orari

tutti i mercoledì
Ore 14.30-17.30 presso Casa del Quartiere di San Salvario, via Morgari n°14

lunedì pomeriggio previo appuntamento Telefonando ai Numeri: +39.392.24.31.162 oppure +39.342.58.66.314

Comments are closed.