Foto © Totaro, Vettorello, Greco, Bolzoni, Giannuzzi, Molino
ultime notizie

Giornata Mondiale del Rifugiato 2015

Anche quest’anno Mosaico propone alcuni eventi a Torino in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, per discutere insieme di asilo, diritti e accoglienza.

Venerdì 19 giugno, ore 21, presso l’Unione Culturale Franco Antonicelli (via Cesare Battisti 4, Torino) si terrà la proiezione del film di Daniele Gaglianone “La mia classe“, la storia di una classe di italiano per stranieri a Roma, in cui storie personali e dinamiche delle politiche migratorie italiane si intrecciano, dando luogo a un racconto corale che è una via di mezzo tra film e documentario. In sala ci sarà anche il regista, con cui discuteremo il film alla fine della proiezione. Qui la locandina dell’evento del 19 giugno. 

Sabato 20 giugno, ore 9.30, presso la Casa del Quartiere di San Salvario (via Morgari 14, Torino), avrà luogo invece una mattinata di discussione e dibattito dal titolo “Dispersi nel mediterraneo: l’Europa può e deve fare di più“, in cui rappresentati di enti e realtà al di qua e al di là del Mediterraneo affronteranno da diversi punti di vista la questione della traversata che moltissimi potenziali richiedenti asilo si trovano a dover affrontare per arrivare in Europa. Tutte le informazioni e i relatori sulla locandina dell’evento del 20 giugno. A conclusione della mattinata, un buffet a offerta libera.

Questi eventi sono resi possibili dalla collaborazione e dal supporto di diverse realtà. Un sentito ringraziamento va quindi al Coordinamento Non Solo Asilo, all’Unione Culturale Franco Antonicelli, alla Casa del Quartiere di San Salvario, all’Associazione Frantz Fanon, alla Tavola Valdese e all’8×1000 della Chiesa Valdese, ad Amnesty International e all’European Council on Refugees and Exiles.

 

 

Donne in viaggio – 7 marzo ore 9.30

Anche quest’anno, in occasione della festa della donna, Mosaico propone una mattinata di riflessione e dibattito sulla realtà e le esperienze delle donne rifugiate.

Il 7 marzo 2015, ore 9.30, presso il salone della Casa Valdese di Corso Vittorio Emanuele II, n.23 (Torino) si terrà il dibattito dal titolo Donne in viaggio. Conflitti d’identità e negoziazione di ruoli.

 

20 e 21 giugno, World Refugee Day

 Ed eccoci arrivati alle celebrazioni per la Giornata Mondiale del Rifugiato!

In collaborazione con Coordinamento Non Solo Asilo, Unione Culturale Franco Antonicelli, Casa del Quartiere di San Salvario, Engim e il patrocinio della Provincia di Torino e il contributo della Diaconia Valdese, gli eventi si svilupperanno tra la sera del 20 giugno e la mattina del 21 giugno.

20 giugno, ore 20.45, Unione Culturale Franco Antonicelli – via Cesare Battisti 4b
Proiezione del film documentario “Schiavi“, di Stefano Mencherini. Segue dibattito e intervento teatrale di Jorge Romero.

21 giugno, ore 9.30, Casa del Quartiere di San Salvario – via Morgari 14
Tra diritto e pratiche. Emergenza, accoglienza, autonomia“. Mattinata di dibattito e confronto e buffet conclusivo per i partecipanti

 
MOSAICO Azioni per i Rifugiati ONLUS sede legale presso Chiesa Valdese, Corso Vittorio Emanuele II n°23 – 10125 Torino (TO)