L’Associazione

L’Associazione MOSAICO – Azioni per i Rifugiati è un’associazione di promozione sociale apolitica e apartitica, nata a Torino nel 2007 per iniziativa di un gruppo di rifugiati originari di diversi paesi. Ad oggi ne fanno parte rifugiati, stranieri immigrati e italiani, ovvero persone che a vario titolo operano in questo settore o ne sono interessati.

L’associazione, ispirandosi ai principi di solidarietà sociale, è impegnata su queste finalità:

sostegno ai rifugiati e alle loro famiglie nel percorso di inserimento e integrazione nella società locale, in collaborazione con le altre realtà sul territorio impegnate in questo ambito;

promozione dei diritti dei rifugiati attraverso uno spazio informativo che coadiuva le azioni già intraprese dalle istituzioni e che rappresenta un ulteriore punto di riferimento sul territorio;

diffusione di conoscenza e informazioni puntuali sul tema delle migrazioni forzate, attraverso momenti di incontro, sensibilizzazione e approfondimento anche in collaborazione con altre organizzazioni e istituzioni competenti in materia;

– promozione ed organizzazione annuale della  Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno, affinchè diventi un punto focale di confronto e approfondimento sul tema del diritto d’asilo a Torino.

Le attività dell’Associazione si suddividono in tre grandi filoni:

Azioni rivolte ai rifugiati. In questo ambito, l’Associazione è un punto di riferimento per i richiedenti asilo e i rifugiati del territorio, con un servizio informativo e con un supporto  per ciò che concerne le pratiche legali, il processo di inserimento, l’orientamento al lavoro, supporto nelle difficoltà, comprese quelle dei familiari ricongiunti. Queste attività vengono svolte in collaborazione con gli enti che, sul territorio, si occupano del tema: UNHCR, Amnesty International, Ufficio Stranieri del Comune di Torino, ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione), ENAIP (Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale), Centro Frantz Fanon. L’associazione, inoltre, organizza centri estivi rivolti ai figli di rifugiati, che spesso giungono in Italia in seguito ad una richiesta di ricongiungimento familiare: coinvolgerli in attività aggregative come i centri estivi significa dare loro la possibilità di creare nuove relazioni, conoscere coetanei stranieri ed italiani in un ambiente di gioco, oltre che con chiare valenze informative, migliorare la conoscenza della lingua italiana e creare le condizioni per un più rapido e proficuo inserimento nella società italiana. L’Associazione Mosaico inoltre partecipa attivamente ai tavoli istituzionali e del terzo settore, aperti sul tema, come il Tavolo Rifugio del Comune di Torino sui progetti SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) e il Coordinamento di Associazioni di Torino, nato nel dicembre del 2008 in risposta alle difficili situazioni dei rifugiati presenti sul territorio cittadino.

Attività di ricerca e formazione. L’Associazione Mosaico si impegna a facilitare e diffondere la conoscenza, l’approfondimento e lo studio delle problematiche connesse alle migrazioni forzate attraverso la creazione di un Centro di Documentazione e Ricerca sul diritto d’asilo che raccolga e sistematizzi materiali cartacei, audiovisivi e informatici su questo tema, produca materiale di approfondimento e ricerca e si configuri come punto di riferimento sul territorio per percorsi di formazione e scambio per studenti, ricercatori, operatori, istituzioni e cittadinanza. Questa attività nasce anche dalla consapevolezza, maturata con il lavoro sul campo di questi ultimi anni, che esiste una evidente richiesta di informazioni strutturate e luoghi di confronto e approfondimento, assenti nelle regioni dell’Italia del Nord-Ovest.

Eventi culturali e di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza. MOSAICO opera per una sensibilizzazione sul territorio verso questi argomenti e per una diffusione di informazioni corrette, che consentano di restituire specificità ai richiedenti asilo e ai titolari di protezione internazionale. L’Associazione, inoltre, opera anche per costruire e rinforzare la rete di enti, istituzioni e persone impegnate in questo settore. In particolare, dal 2007 MOSAICO organizza, in collaborazione con l’UNHCR e altre associazioni del territorio, eventi in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, in programma il 20 giugno di ogni anno.

MOSAICO Azioni per i Rifugiati ONLUS sede legale presso Chiesa Valdese, Corso Vittorio Emanuele II n°23 – 10125 Torino (TO)