Sostegno a studenti rifugiati - Mosaico Azioni per i Rifugiati
83
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-83,bridge-core-3.1.6,cookies-not-set,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,footer_responsive_adv,transparent_content,qode-theme-ver-30.4.1,qode-theme-bridge,qode-wpml-enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-7.5,vc_responsive

This post is also available in: English Français العربية

SOSTEGNO A STUDENTI RIFUGIATI

Dal 2016 ad oggi, attraverso il progetto “Sostegno a Studenti Rifugiati”, Mosaico sostiene i giovani rifugiati che hanno l’ambizione di continuare i loro studi rischiano paradossalmente di diventare maggiormente vulnerabili, visto che il tempo d’accoglienza è di solo 6 mesi partire della notifica del riconoscimento dello status di rifugiato. 

Il diritto allo studio è tra i diritti umani fondamentali.

Studiare aumenta la possibilità di trovare lavoro ed integrarsi così più facilmente nella società.

Per questa ragione Mosaico opera a sostegno degli studenti rifugiati/e nel continuare il loro percorso per gli studi superiori e universitari, attraverso un servizio di orientamento, traduzione e riconoscimento dei titoli di studio pregressi per l’iscrizione ai corsi, reperimento di libri e computer, vitto e alloggio. Il percorso di accompagnamento allo studente prevede una prima fase di elaborazione del progetto individuale e della definizione delle modalità di sostegno specifiche in accordo con i bisogni individuali dello studente rifugiato. La valutazione periodica programmata ogni 3 mesi, ha sinora consentito un costante controllo sull’andamento del progetto.

I risultati positivi raggiunti dal progetto “Sostegno a studenti rifugiati” hanno consentito il coinvolgimento di un numero crescente di studenti, con un aumento dei beneficiari triplicato.

SOSTIENI MOSAICO CON UNA DONAZIONE

Vuoi ricevere aggiornamenti sulle iniziative e le attività di Mosaico Refugees?

    This post is also available in: English Français العربية